Le più belle frasi di Gesù: gli insegnamenti più preziosi e le riflessioni sulla fede e la vita

frasi sulla natività di gesu

Stai cercando i pensieri e gli insegnamenti di Gesù, ma fatichi a trovare una raccolta completa ed esaustiva? Nelle righe a seguire troverai le citazioni, con tanto di immagini di Gesù ricche di frasi belle che ti facciano riflettere sull’esistenza. Si trattano di aforismi originali e che ben si applicano nella vita quotidiana, persino per chi crede poco nel potere divino.

Se vuoi un bel modo per incoraggiare un amico, scrivere una dedica o celebrare la tua fede, le parole sulla luce di Dio, come anche le più belle frasi del Vangelo sono l’ideale. Vi abbiamo incluso anche messaggi sull’accoglienza, parole di speranza e frasi cristiane, ciascuna appositamente scelta per ricordarti che Dio è amore!

Se però vuoi qualcosa in più sappi che abbiamo anche una raccolta di auguri belli per dire buona domenica, come anche una lista di citazioni memorabili e brevi sulla famiglia. Vediamo insieme quale delle frasi più belle di Gesù Cristo stavi cercando, individuando quella che meglio si adatta al tuo stato d’animo!

Tutte le frasi più belle dette da Gesù

Chi cercherà di salvare la propria vita la perderà, chi invece la perde la salverà.

Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto.

Padre, perdonali, perché non sanno quello che fanno.

le parole di gesu

Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli. Beati gli afflitti, perché saranno consolati. Beati i miti, perché erediteranno la terra. Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati. Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia. Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio. Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio. Beati i perseguitati per causa della giustizia, perché di essi è il regno dei cieli. Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia.

Là dov’è il tuo tesoro, sarà anche il tuo cuore.

Se dunque Dio veste così l’erba del campo, che oggi c’è e domani si getta nel forno, quanto più voi, gente di poca fede?

Così vi dico, ci sarà più gioia in cielo per un peccatore convertito, che per novantanove giusti che non hanno bisogno di conversione.

Ciò che è impossibile agli uomini, è possibile a Dio.

gesù luce del mondo citazioni

Ecco: io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come i serpenti e semplici come le colombe.

Non uccidere, non commettere adulterio, non rubare, non testimoniare il falso, onora il padre e la madre, ama il prossimo tuo come te stesso.

È venuto infatti Giovanni il Battista che non mangia pane e non beve vino, e voi dite: Ha un demonio. È venuto il Figlio dell’uomo che mangia e beve, e voi dite: Ecco un mangione e un beone, amico dei pubblicani e dei peccatori.

Mentre avete la luce credete nella luce, per diventare figli della luce.

Io sono la luce del mondo; chi segue me, non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita.

Se uno dicesse: “Io amo Dio”, e odiasse il suo fratello, è un mentitore. Chi infatti non ama il proprio fratello che vede, non può amare Dio che non vede. Questo è il comandamento che abbiamo da lui: chi ama Dio, ami anche il suo fratello.

Questo vi comando: amatevi gli uni gli altri.

Tutto è possibile per chi crede.

messaggi di gesu

Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me.

Chi è senza peccato scagli la prima pietra.

Andate e riferite a Giovanni ciò che voi udite e vedete: i ciechi recuperano la vista, gli storpi camminano, i lebbrosi sono guariti, i sordi riacquistano l’udito, i morti risuscitano, ai poveri è predicata la buona novella, e beato colui che non si scandalizza di me.

Ogni regno discorde cade in rovina e nessuna città o famiglia discorde può reggersi.

Lasciate che i bambini vengano a me, perché di questi è il regno dei cieli.

Il più grande tra voi sia vostro servo; chi invece si innalzerà sarà abbassato e chi si abbasserà sarà innalzato.

Rimetti la spada nel fodero, perché tutti quelli che mettono mano alla spada periranno di spada.

Il regno di Dio è come un uomo che getta il seme nella terra; dorma o vegli, di notte o di giorno, il seme germoglia e cresce; come, egli stesso non lo sa. Poiché la terra produce spontaneamente, prima lo stelo, poi la spiga, poi il chicco pieno nella spiga. Quando il frutto è pronto, subito si mette mano alla falce, perché è venuta la mietitura.

E quando vi condurranno via per consegnarvi, non preoccupatevi di ciò che dovrete dire, ma dite ciò che in quell’ora vi sarà dato: poiché non siete voi a parlare, ma lo Spirito Santo.

Chi ascolta voi ascolta me, chi disprezza voi disprezza me. E chi disprezza me disprezza colui che mi ha mandato.

Non temere, piccolo gregge, perché al Padre vostro è piaciuto di darvi il suo regno.

Con la vostra perseveranza salverete le vostre anime.

le più belle frasi del vangelo

Io sono il pane della vita. I vostri padri hanno mangiato la manna nel deserto e sono morti; questo è il pane che discende dal cielo, perché chi ne mangia non muoia. Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo.

Questa è la vita eterna: che conoscano te, l’unico vero Dio, e colui che hai mandato, Gesù Cristo.

Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi.

Dio è spirito, e quelli che lo adorano devono adorarlo in spirito e verità.

Chi di voi se ha cento pecore e ne perde una, non lascia le novantanove nel deserto e va dietro a quella perduta, finché non la ritrova? Ritrovatola, se la mette in spalla tutto contento, va a casa, chiama gli amici e i vicini dicendo: “Rallegratevi con me perché ho trovato la mia pecora che era perduta”. Così vi dico, ci sarà più gioia in cielo per un peccatore convertito, che per novantanove giusti che non hanno bisogno di conversione.

Perché mi hai veduto, hai creduto: beati quelli che pur non avendo visto crederanno!

Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri; come io vi ho amato, così amatevi anche voi gli uni gli altri. Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli, se avrete amore gli uni per gli altri.

In verità, in verità vi dico: chiunque commette il peccato è schiavo del peccato.

Vi è più gioia nel dare che nel ricevere.

frasi sulla luce di dio

Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta l’anima e con tutta la tua mente. Questo è il più grande e il primo dei comandamenti. E il secondo è simile al primo: amerai il prossimo tuo come te stesso. Da questi due comandamenti dipende tutta la Legge e i Profeti.

Vegliate e pregate per non entrare in tentazione; lo spirito è pronto, ma la carne è debole.

Io, quando sarò elevato da terra, attirerò tutti a me.

Seguitemi, vi farò pescatori di uomini.

Il regno di Dio non viene in modo da attirare l’attenzione, e nessuno dirà: Eccolo qui, o: eccolo là. Perché il regno di Dio è in mezzo a voi!

Molti dei primi saranno ultimi e gli ultimi i primi.

frasi su chi mette zizzania

Il mio regno non è di questo mondo; se il mio regno fosse di questo mondo, i miei servitori avrebbero combattuto perché non fossi consegnato ai Giudei; ma il mio regno non è di quaggiù.

Come io vi ho amato, così amatevi anche voi gli uni gli altri. Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli.

Io, Gesù, ho mandato il mio angelo, per testimoniare a voi queste cose riguardo alle Chiese. Io sono la radice della stirpe di Davide, la stella radiosa del mattino.

Il ladro non viene se non per rubare, uccidere e distruggere; io sono venuto perché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza.

Voi siete miei amici, se farete ciò che io vi comando. Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamati amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre l’ho fatto conoscere a voi.

Per questo io sono nato e per questo sono venuto nel mondo: per rendere testimonianza alla verità. Chiunque è dalla verità, ascolta la mia voce.

In qualunque casa entriate, prima dite: Pace a questa casa.

gesu ti ama

Avete inteso che fu detto agli antichi: Non uccidere; chi avrà ucciso sarà sottoposto a giudizio. Ma io vi dico: chiunque si adira con il proprio fratello, sarà sottoposto a giudizio.

Non c’è amore più grande di dare la propria vita per gli altri.