Tutte le più belle frasi di Osho: quelle vere per riflettere sulla vita, la meditazione e per ricominciare da sé

Tutte le più belle frasi di Osho: quelle vere per riflettere sulla vita, la meditazione e per ricominciare da sé 1

Osho Rajneesh, mistico indiano meglio conosciuto come Osho, è stato uno dei maestri più conosciuti al mondo. Il suo ashram a Pune, istituito negli anni Settanta, contava oltre trentamila visitatori all’anno, tutti mossi dagli insegnamenti del maestro. Spostandosi poi nell’Oregon, Statu Uniti, esso diviene un precursore di movimenti contro religioni organizzate o gruppi politici.

I valori di Osho infatti, ebbero un notevole impatto sul pensiero New Age dell’epoca. Essi ruotano attorno al risveglio spirituale di ciascuno e all’esistenza fondata sulla libertà, l’amore, la meditazione e l’umorismo. Proprio per facilitarti nell’apprendimento dei suoi messaggi, abbiamo raccolto le più belle frasi di Osho quelle vere che ti faranno riflettere.

Siamo certi che leggendole, anche tu resterai colpito dalle idee all’avanguardia del più noto guru iconoclasta. Vediamo quindi quali sono le più belle sul senso della vita, che potrai salvare o condividere liberamente sui social.

Leggi anche:

I pensieri di Osho e le frasi più belle per riflettere sul senso della vita

Rispetta la tua unicità e abbandona i paragoni. Rilassati nel tuo essere.

Lo straordinario accade solo quando inizi a vivere le piccole cose ordinarie.

Tutte le più belle frasi di Osho: quelle vere per riflettere sulla vita, la meditazione e per ricominciare da sé 11

 

Un po’ di follia, quel tanto che basta per godersi la vita, e un po’ di saggezza per evitare gli errori: questo basta.

La mente e la paura, insieme, creano la tua miseria; meditazione e amore, insieme, creano tutto ciò che hai sempre sognato e desiderato.

Nel momento in cui dici di no, tutte le possibilità di amare, di arrenderti, tutte le possibilità connesse alla meditazione vengono immediatamente annullate.

La vita in sé è una tela vuota e può diventare qualunque cosa scegli di ritrarci. Puoi dipingerci l’infelicità e puoi dipingerci la felicità. Questa libertà è la tua gloria.

La vera religiosità è sempre basata sulla risata. La vera religiosità è sempre basata sulla salute fisica. La vera religiosità è simile a un fiore che non conosce tristezza.

Concedi alla tua natura piena libertà, e rispetta te stesso. Sii fiero di essere te stesso, qualunque cosa tu sia. Abbi dignità

Ogni trasformazione è destinata ad essere dolorosa perché il vecchio deve essere lasciato per il nuovo.

Scivola fuori dal passato, non li permettere più di interferire, perché vivere attraverso il passato significa vivere una vita morta. Il passato è morto.

La società vuole schiavi, non persone dedicate alla libertà. La società vuole schiavi perché tutti gli interessi costituiti vogliono obbedienza.

Ama te stesso. Devi essere molto gentile con te stesso: perché è solo attraverso l’amore che la trasformazione avviene.

Se cambi te stesso hai già iniziato a cambiare il mondo.

Tutte le più belle frasi di Osho: quelle vere per riflettere sulla vita, la meditazione e per ricominciare da sé 12

 

Guarda semplicemente qualcuno con uno sguardo amorevole; un semplice sguardo colmo d’amore può cambiare totalmente il mondo di una persona.

È tempo che tu smetta di cercare fuori di te, tutto quello che a tuo avviso potrebbe renderti felice. Guarda in te, torna a casa.

In una società migliore, formata da persone più comprensive, nessuno vorrà cambiarti. Tutti ti aiuteranno ad essere te stesso perché essere te stesso è la cosa più preziosa al mondo.

Più sei rigido, più sei morto. Questa è una cosa che devi ricordare: nessuna delle attività che svolgi ti delimita e ti circoscrive.

Vivi in modo tale da non restare imprigionato nelle cose. Vivi in modo tale che ti sia facile passare a quell’altra sponda. E l’altra sponda non è lontana: l’altra sponda ti circonda dovunque ti trovi.

Qualcuno mi chiese tempo fa se l’anima esiste oppure no. Risposi: se hai occhi per vederla, l’anima esiste; altrimenti, no.

Metti radici nella terra così potrai ergerti alto nel cielo; metti radici nel mondo visibile così da poter raggiungere l’invisibile.

Gli amanti sono specchi tra loro. L’amore ti rende consapevole del tuo volto originale.

La persona veramente intelligente tiene viva la sua infanzia fino al suo ultimo respiro. Non perde mai la meraviglia che il bambino prova guardando gli uccellini, guardando i fiori, guardando il cielo.

In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade.

Milioni di persone soffrono: vogliono essere amate ma non sanno come amare. E l’amore non può esistere come monologo; è un dialogo, un dialogo pieno di armonia.

Parlare è la grande malattia di questo secolo.

Tutte le più belle frasi di Osho: quelle vere per riflettere sulla vita, la meditazione e per ricominciare da sé 13

 

Qualsiasi cosa ti renda infelice, geloso, rabbioso, distruttivo, è sbagliata. Perché non chiedere alla forza vivente in te? Tu sei l’unico testo sacro che esista al mondo.

La vita comincia dove finisce la paura.

L’ego è un’isola nell’oceano dell’inferno. Si vuole eliminare l’inferno, ma non ci si vuole sbarazzare di quell’isola.

Una persona immatura si innamora sempre di un’altra persona immatura, perché parlano la stessa lingua.

Le persone mature in amore si aiutano a essere libere, si aiutano l’un l’altra a distruggere ogni tipo di legame.

L’attenzione è energia. Quando qualcuno ti guarda con attenzione, ti sta dando un nutrimento di tipo molto sottile.

Non si sceglie di avere una persona accanto per peggiorare la propria vita, ma per migliorarla. E se l’amore non porta a questo o non è amore o è un amore “malato”.

Il messaggio di tutti i Cristi e di tutti i Buddha non è seguimi e imitami, ma comprendi e sii te stesso.

Il mio insegnamento è semplicissimo, dritto al punto essenziale: vivi momento per momento, muori al passato, non proiettare alcun futuro, godi il silenzio, la gioia, la bellezza di questo momento.

L’Oriente possiede un’infinità di chiavi segrete, ma persino una sola è sufficiente perché quell’unica chiave può aprire migliaia e migliaia di porte.

Se pulisci il pavimento con così tanto amore, hai creato un dipinto invisibile. Hai vissuto quel momento con un piacere così grande che ti ha fatto crescere.

Senza il sé non esiste la possibilità di essere infelici.

Tutte le più belle frasi di Osho: quelle vere per riflettere sulla vita, la meditazione e per ricominciare da sé 14

Non sfuggire la sofferenza. Hai bisogno di una sofferenza reale. È come un fuoco: ti brucerà. E tutto ciò che è falso arderà e tutto ciò che è reale rimarrà.

La risoluzione è lotta. La risoluzione è ego. La risoluzione sta dicendo: “non posso vivere spontaneamente”.

Sei stato un po’ troppo serio di recente, seriamente, è tempo di lasciar perdere! Fatti una bella risata e metti da parte i tuoi bei piani. Davvero non ne hai bisogno. Ciò che dovrà accadere accadrà e tu hai una scelta: andarci insieme o andarci contro.

La bellezza di affrontare la vita impreparati è straordinaria. Allora la vita ha originalità: fluisce, giovane e fresca. Allora la vita ti riserva molte sorprese. E se la vita ti riserva tante sorprese, non conoscerai mai la noia.

Qualunque cosa tu abbia fatto finora non è niente se la paragoni a quello che potresti fare, e qualsiasi cosa farai non è niente se paragonata a ciò che sei.

Rispetta le tue aspirazioni più profonde. Rispettare le tue aspirazioni più profonde, vuol dire rispettare la voce di Dio che è dentro di te.

Più diventi creativo e più diventi divino. Tutte le religioni del mondo dicono: Dio è il Creatore. Non so se sia il Creatore o no, ma so certamente una cosa: più diventi creativo, più sei divino. Quando la tua creatività raggiunge l’apice, quando tutta la tua vita è creativa, vivi in Dio.

Le corde del tuo cuore dovrebbero essere un po’ più tese, in modo che in te possa scaturire l’amore; e le corde della tua mente dovrebbero essere un po’ più allentate, in modo che in te possa scaturire un’intelligenza vigile e non la pazzia. Se queste corde del tuo essere fossero entrambe equilibrate, in te potrebbe nascere la musica della vita.

L’amore è essenziale. Devi perdere te stesso per riconquistarti. L’amore è la sola possibilità di perdere sé stessi totalmente. Quando sei perso totalmente, allora riuscirai a ricordarti cos’hai fatto.

L’amore dà la libertà di essere sé stessi, non è possessività.

Tutte le più belle frasi di Osho: quelle vere per riflettere sulla vita, la meditazione e per ricominciare da sé 15

Il vero amore è trasformare l’isolamento in solitudine, aiutare l’altro, se lo ami, a essere solo. Tu non ne sei il completamento; non cerchi, in un modo o nell’altro, di completare l’amato con la tua presenza. Niente affatto: lo aiuti a essere solo, a essere così pieno del proprio essere da non trasformare te in un bisogno.

Se devo scegliere fra le parole ‘Amore’ e ‘Dio’ sceglierò ‘amore’. Mi dimenticherò completamente di Dio, perché coloro che conoscono l’amore conosceranno inevitabilmente Dio. Ma il contrario non è mai vero: coloro che pensano e filosofeggiano su Dio non conosceranno mai né l’amore né Dio.

La condivisione è la più preziosa esperienza religiosa. La condivisione è il bene.

Sii, non tentare di diventare. Essere è illuminazione, diventare è ignoranza.

Quando è la mente a conoscere, lo chiamiamo sapere.
Quando è il cuore a conoscere, lo chiamiamo amore.
E quando è l’essere a conoscere, la chiamiamo meditazione.

Un aspetto essenziale della meditazione è quello di guardare il lato buono delle cose, il lato buono delle persone, il lato buono degli avvenimenti, in questo modo sei circondato da tutto ciò che è buono. La tua crescita, circondato da tutte queste belle cose, è più facile.

La meditazione è arrivare a sé stessi direttamente, immediatamente. Ma è un percorso un po’ arido, poiché non vi è alcun sentiero: lungo la via non ci sono alberi, nessun uccello, nessun’alba, nessun tramonto, nessuna luna, nessuna stella.

Ama, e saprai cos’è la meditazione; medita, e saprai cos’è l’amore.

Tutte le più belle frasi di Osho: quelle vere per riflettere sulla vita, la meditazione e per ricominciare da sé 16

L’amore è fine a sé stesso, e nell’amore non c’è più ego. Quando siete senza ego, c’è amore. Allora potete dare senza chiedere in cambio niente. date perché dare è bellissimo, dividete perché dividere è stupendo.

Meditazione vuol dire essere con sé stessi, pienamente felici, contenti di godersi la propria solitudine. Amore vuol dire essere con l’altro, contenti di godersi lo stare insieme.

Non ascoltare gli altri, non ascoltare ciò che dicono di te. Vedi te stesso, chi sei, dove sei, quali sono i tuoi errori; e questo è il miracolo: vedere un errore attraverso la tua stessa consapevolezza porta a dissolverlo.

Nell’amore ogni confine scompare; anche nella gioia ogni confine scompare, perché la gioia non è fredda. Tranne la morte, nulla è freddo.

Puoi condizionare un bambino a essere santo e lo diventerà, ma resterà infelice.

Tutte le più belle frasi di Osho: quelle vere per riflettere sulla vita, la meditazione e per ricominciare da sé 17

 

Il vero uomo religioso è simile a un giovane albero; in realtà, assomiglia di più all’erba. Il vento soffia e l’erba si piega, ricade fino a terra, non lotta assolutamente con la sua furia; perché dovrebbe? Siamo parte di un’unità organica, il vento non è nostro nemico… l’erba si piega; e quando il vento cala, di nuovo l’erba si rialza e torna a danzare.

L’amore ti rende un ribelle, un rivoluzionario. L’amore ti dà ali per volare alto nel cielo.
L’amore dovrebbe dare più libertà di quanta non ne dia lo stare da soli.

Se un uomo non è capace di amare sé stesso, non potrà neppure amare qualcun altro.

Sei infelice perché sei inconsapevole; ma poi cerchi di diventare ancora più inconsapevole, per non sentire di essere infelice.

La povertà viene considerata qualcosa di spirituale. Una vera sciocchezza. La povertà non è spirituale, è brutta. È una ferita che bisogna curare.

Le leggi della vita sono sempre molto semplici. La verità è sempre molto semplice; non è mai occulta, non è mai esoterica. La verità è pura e semplice ovvietà; e proprio perché è così ovvia, la gente non la vede.

Quando pensiamo che il piacere, il dolore, la felicità, la gioia che proviamo dipendono da qualcuno esterno a noi, siamo in errore. All’esterno si trovano solo delle scuse.

Il bene più grande che si possa fare è essere consapevoli; poiché ogni altro bene scaturisce da questo.

La consapevolezza è beatitudine, l’inconsapevolezza è infelicità.

Tutte le più belle frasi di Osho: quelle vere per riflettere sulla vita, la meditazione e per ricominciare da sé 18

Tutti vogliono la libertà; almeno a parole, ma nessuno è veramente libero. E nessuno vuole veramente essere libero, perché la libertà comporta responsabilità; non arriva da sola.

La mente è uno splendido meccanismo, usalo, ma non farti usare. È al servizio dei sentimenti: se il pensiero serve i sentimenti, tutto è in equilibrio; nel tuo essere sorgono profonda quiete e gioia.

Lascia perdere le parole, e vai sempre più verso l’esistenziale. Lascia che il sentire prenda il sopravvento sul pensare. Attraverso il sentire sorgerà la tua preghiera, e attraverso il sentire un giorno tu ti dissolverai. E quando tu ti dissolvi, Dio è.

Gli amanti non sentono mai di aver fatto abbastanza, hanno sempre la sensazione che qualcosa di più era possibile.

L’uomo di carattere ha idee fisse su cosa sia giusto e cosa sia sbagliato: la sua fissazione è il problema.

Ciò che era giusto ieri potrebbe non esserlo oggi, ciò che è giusto in questo momento potrebbe non esserlo il momento successivo.

La vera religione è istantanea: qui diventi consapevole e immediatamente l’infelicità scompare. Non devi aspettare la vita successiva, non devi neppure aspettare fino a domani!

Accontentati: auspicati il meglio e aspettati il peggio!

Tutte le più belle frasi di Osho: quelle vere per riflettere sulla vita, la meditazione e per ricominciare da sé 19

 

Se a una persona ripete in continuazione una cosa, la persona diventerà quella cosa – si diventa quello che si crede di essere.

Puoi essere radicato nell’esistenza oppure nel sé – non è possibile essere entrambe le cose contemporaneamente. Essere nel sé significa che si è separati dall’esistenza, che ci si è messi da parte.

Un uomo veramente vivo non si preoccupa della rispettabilità; vive, e vive con autenticità. Quello che gli altri pensano di lui non lo preoccupa per niente.

Il bambino ti ama, non conosce ancora il dubbio, non sospetta di niente; e come potrebbe sospettare? È di una purezza tale… è pura consapevolezza, è puro amore; sua madre dice qualcosa, e lui ci crede.

Per quanto deboli siate, ognuno di voi è in grado di fare un passo. E questo è sufficiente. Anche i più capaci non hanno fatto più di un passo alla volta. E tutti sono in grado di fare un passo alla volta.

Non fuggire da nessuna parte. Invece di cercare di fuggire, cerca di divenire più consapevole. Quello sarà il vero punto di fuga. Senza rifugiarti da nessuna parte, creerai una caverna nel tuo cuore e comincerai a viverci.

Solo il nulla può essere libero: se sei qualcosa, sarai schiavo. Se esisti, sarai schiavo.

Cammina senza piedi, vola senza ali e pensa senza Mente.

La mia illuminazione mi ha liberato da ogni cosa, compresa l’illuminazione.

Tutte le più belle frasi di Osho: quelle vere per riflettere sulla vita, la meditazione e per ricominciare da sé 20

 

La morte non è la fine, bensì il crescendo della vita stessa, il suo culmine… Se hai vissuto nel modo giusto, se hai vissuto totalmente, attimo dopo attimo, se hai spremuto tutto il nettare della vita, la tua morte sarà l’orgasmo supremo.

Avanza passo dopo passo. Perditi nell’amore, goccia dopo goccia, e alla fine perdi te stesso nell’amore.

Se ami un fiore, non coglierlo. Perché se lo cogli, muore e smette di essere ciò che ami.

L’uomo è un seme con migliaia di fiori che attendono di sprigionare la loro fragranza. La meditazione è il metodo per portarli a fioritura.

Se inizi ad ascoltare il corpo, ascoltare la natura, ascoltare il tuo essere interiore, sarai sempre più felice. Diventa un buon ascoltatore della natura.

Puoi giudicare solo il comportamento, perché solo il comportamento è accessibile. Non puoi giudicare la persona, perché la persona è nascosta dietro il suo agire, la persona è un mistero.

Assumiti la completa responsabilità della tua vita. Nessun altro può farlo.

Il coraggio più grande consiste nell’essere esattamente ciò che la consapevolezza ti dice di essere. Al contrario, la codardia più grande è seguire gli altri, imitarli.

Questa è la gioia dell’amore: l’esplorazione della consapevolezza. Se entri in relazione con l’altro e non riduci la relazione a un rapporto, l’altro diventa uno specchio per te. Allora l’amore diventa meditazione. Un rapporto è banale, una relazione è bellissima.

Guardati dalla maggioranza. Se tante persone seguono qualcosa, potrebbe essere una prova sufficiente che è una cosa sbagliata. La verità accade agli individui, non alle masse.

L’amore è un uccello e ama essere libero. Ha bisogno di tutto il cielo per crescere.

L’uomo matura nel momento in cui comincia ad amare piuttosto che ad avere bisogno.

Comincia a traboccare a condividere, comincia a donare.

Tutte le più belle frasi di Osho: quelle vere per riflettere sulla vita, la meditazione e per ricominciare da sé 21

 

Nessun altro può distruggerti, tranne te; nessun altro può salvarti tranne te. Tu sei Giuda e tu sei Gesù.

Non esistono persone perfette. E le persone perfette, se esistessero, sarebbero molto noiose. E l’imperfezione che mantiene la vita interessante.

L’amore ha bisogno di due cose: deve essere radicato nella libertà e deve conoscere l’arte della fiducia.

Quando diventi uno specchio senza pensieri, tutte le distinzioni scompaiono dal mondo. Allora la rosa, l’uccello, la terra, il cielo, il mare, la sabbia e il sole sono tutti un’unica cosa, un’unica energia.

L’amore è armonia. E la felicità, l’armonia e il benessere fioriscono solo dall’amore. Imparate ad amare.

Ogni volta che vedi il tuo amore in conflitto con la tua libertà, significa che stai facendo qualcos’altro in nome dell’amore.

L’Occidente non ha la più pallida idea della bellezza del nulla.

L’ego pone l’enfasi sul fare e la consapevolezza pone l’enfasi sull’essere.

Sii nulla. Ed essendo nulla, avrai raggiunto il Tutto. Essendo qualcosa mancherai la meta; essendo nulla arriverai a casa.

L’uomo nasce come un fenomeno illimitato e muore come fenomeno limitato.

Tutte le più belle frasi di Osho: quelle vere per riflettere sulla vita, la meditazione e per ricominciare da sé 22

Non pensare che l’inferno sia nascosto da qualche parte nelle profondità della Terra. L’inferno è qui: tu sei all’inferno e l’inferno è in te.

E il vero opposto dell’amore è la paura. Quando ami ti espandi, ti apri, hai fiducia; quando hai paura ti rattrappisci, ti chiudi, ti assalgono i dubbi. Amare la vita è la vera religione, non esiste una religione più elevata dell’amore.

Non farti sviare dalla perfezione. Sostituisci la parola ‘perfezione’ con ‘Totalità. La Totalità ti darà una dimensione diversa.

Essere consapevoli è la fonte di ogni bontà, di ogni virtù.

La meditazione è l’unico tempio in cui, quando entri, sei davvero all’interno di un tempio.

5 (100%) 1 vote[s]