La raccolta completa delle frasi belle su sé stessi: citazioni e dediche che aiutano a migliorare l’autostima

frasi sul voler bene a se stessi

Ti senti stanco, stressato o anche solo un po’ giù e non sai come uscirne? Allora l’articolo a seguire fa proprio al caso tuo poiché ricco di aforismi sul credere in sé stessi e su come volersi bene. Vi abbiamo incluso canzoni, pensieri e parole che ti ricordino perché è importante credere in sé stessi e perché riflettere sui nuovi inizi.

Le dediche e gli incoraggiamenti sono l’ideale per te che ti trovi alla fine di un percorso e senti quasi il timore di un nuovo inizio. Siamo certi che troverai i proverbi e la raccolta di pensieri positivi sull’essere se stessi più che utili.

Vediamo ora le riflessioni sulla vita, le sue difficoltà e su come riporre sempre la fiducia nelle proprie forze. In fin dei conti siamo noi gli unici fautori della nostra stessa felicità!

Leggi anche:

Tutte le frasi bellissime su sé stessi

La tua visione diventa chiara solo quando guardi dentro il tuo cuore. Chi guarda fuori, sogna. Chi guarda dentro, si sveglia.

(Carl Gustav Jung)

Tutto ciò che ci irrita negli altri può guidarci alla comprensione di noi stessi.

(Carl Jung)

Scopri chi sei e non temere di esserlo.

(Mahatma Gandhi)

stare bene con se stessi

La sola cosa che conta nella vita è la tua opinione su te stesso.

(Osho)

Chi dice che non è possibile non dovrebbe disturbare chi ci sta riuscendo.

(Albert Einstein)

Nulla è così buono per una persona ignorante quanto il silenzio; e se egli fosse cosciente di questo non sarebbe un ignorante.

(Saadi)

Non c’è presa di coscienza senza dolore.

(Carl Gustav Jung)

Ciò che ci sta alle spalle e ciò che ci sta di fronte, sono ben poca cosa rispetto a ciò che è dentro di noi.

(Ralph Waldo Emerson)

L’amore è il nostro destino. Non troviamo il significato della vita da soli per mezzo di noi stessi, ma con un’altra persona.

(Thomas Merton)

È nella solitudine, scevra da ogni sorta di condizionamento, che ognuno di noi può ritrovarsi e conoscere appieno sé stesso.

(Michele Scirpoli)

Per me odioso come le porte dell’Ade è quell’uomo che nasconde una cosa nel suo cuore e ne parla un’altra.

(Omero)

Il tuo vero se è pericoloso: pericoloso per la religione stabilita, pericoloso per lo stato, pericoloso per la folla, pericoloso per la tradizione, perché una volta che l’uomo conosce il suo vero se, diventa un individuo.

(Osho)

Credere in se stessi è uno dei mattoni più importanti nella costruzione di ogni impresa di successo.

(Lydia Maria Child)

Colui che non crede a nessuno sa che egli stesso non è degno di fiducia.

(Berthold Auerbach)

frasi sul pensare a se stessi

L’unico bene, la condizione fondamentale per una vita felice, è la fiducia in sé stessi… né può renderti felice la bellezza o la forza del corpo: nessuno di quei beni resiste al passare del tempo.

(Lucio Anneo Seneca)

Io ho molta fiducia in me stesso. O almeno, penso di averla.

(Wiet van Broeckhoven)

Rispetta te stesso e gli altri ti rispetteranno.

(Confucio)

Sii te stesso; tutti gli altri sono già stati presi.

(Oscar Wilde)

Le persone non devono credere in te perché tu possa avere successo. Basta lavorare sodo, quando ci riuscirai, ci crederanno.

(Stephen Keshi)

Sono le situazioni che ci mettono alla prova a far emergere le nostre vere potenzialità.

La bellezza di una donna non dipende dai vestiti che indossa né dall’aspetto che possiede o dal modo di pettinarsi. La bellezza di una donna si deve percepire dai suoi occhi, perché quella è la porta del suo cuore, il posto nel quale risiede l’amore.

(Audrey Hepburn)

Non ereditiamo il mondo dai nostri padri, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli.

(Proverbi dei Nativi Americani)

Spesso veniamo amati per ciò che sembriamo, per ciò che fingiamo di essere. E per mantenere l’amore di qualcuno, continuiamo a fingere, a recitare una parte, finendo così per rendere la finzione autentica a noi stessi.

(Jim Morrison)

Se un uomo parte con delle certezze finirà con dei dubbi; ma se si accontenta di iniziare con qualche dubbio, arriverà alla fine a qualche certezza.

(Francesco Bacone)

Il conformismo è il carceriere della libertà e il nemico della crescita.

(John Fitzgerald Kennedy)

frasi su noi stessi

Il mondo non è diviso tra persone buone e Mangiamorte! Tutti abbiamo sia luce che oscurità dentro di noi. Ma sta sempre a noi scegliere da che parte schierarci.

(J. K. Rowling)

La cosa più triste che io possa immaginare è abituarmi al lusso.

(Charlie Chaplin)

Conosci il nemico come conosci te stesso. Se farai così, anche in mezzo a cento battaglie non ti troverai mai in pericolo. Se non conosci il nemico, ma conosci soltanto te stesso, le tue possibilità di vittoria saranno pari alle tue possibilità di sconfitta. Se non conosci te stesso, né conosci il tuo nemico, sii certo che ogni battaglia sarà per te fonte di pericolo gravissimo.

(Sun Tzu)

Si va in collera con le persone quando si pensa che i loro atti siano importanti.

(Carlos Castaneda)

Colui che lungamente medita, non sempre sceglie il meglio.

(Johann Wolfgang von Goethe)

Al mondo non ci sono che due modi per fare carriera: o grazie alla propria ingegnosità o grazie all’imbecillità altrui.

(Jean de La Bruyère)

Sii fedele a te stesso, se vuoi che gli altri non ti tradiscano.

(Antonio Aschiarolo)

riflessione fine di un percorso

Cercate ardentemente di scoprire a che cosa siete chiamati a fare, e poi mettetevi a farlo appassionatamente. Siate comunque sempre il meglio di qualsiasi cosa siate.

(Martin Luther King)

Non si fa il proprio dovere perché qualcuno ci dica grazie… lo si fa per principio, per sé stessi, per la propria dignità.

(Oriana Fallaci)

Considero più valoroso colui che sopraffà i propri desideri che non colui che conquista i propri nemici; perché la vittoria più dura è contro sé stessi.

(Aristotele)

E gli uomini se ne vanno a contemplare le vette delle montagne, e i flutti vasti del mare, le ampie correnti dei fiumi, l’immensità dell’oceano, il corso degli astri, e passano accanto a se stessi senza meravigliarsi.

(Sant’Agostino)

Si ha paura di ciò che non si comprende. Forse per questo siamo così spaventati dal mostrare noi stessi. La realtà è che non ci conosciamo fino in fondo, non sappiamo a pieno quello che amiamo, quello che ci fa star bene e che vogliamo davvero. Prima di affrontare le battaglie del mondo, dovremo anzitutto affrontare i demoni che sono nel nostro cuore.

Quando hai un attimo di tempo fermati e accarezza i tuoi difetti, abbraccia le tue imperfezioni, ama la tua unicità.

Il più grande errore che possiamo fare lungo la nostra vita è quello riporre maggior fiducia sugli altri piuttosto che su noi stessi.

Fidarsi delle persone è bene. Fidarsi di sé stessi è meglio.

frasi sulla coscienza

La fiducia, al pari di una relazione fra persone, si costruisce col tempo, superando ostacoli e abbattendo le barriere. Così, ogni giorno dovremmo coltivare una reazione d’amore con noi stessi, per raccogliere la fiducia necessaria per perseguire i propri obiettivi.

Credere in sé stessi non è mai facile. Spesso gli altri fanno di tutto per abbattere la nostra autostima, per sminuire le nostre doti e questo ci rende fragili giorno dopo giorno. Spesso è proprio la paura di mostrare a pieno tutte le nostre potenzialità che ci spinge a nasconderle e mortificarle.

Se perdi la fiducia in te stesso, hai l’universo contro di te.

(Ralph Waldo Emerson)

Non c’è nulla di così umiliante come vedere gli sciocchi riuscire nelle imprese in cui noi siamo falliti.

(Gustave Flaubert)

Per essere come gli altri rinunciamo a tre quarti di noi stessi…

(Arthur Schopenhauer)

In fin dei conti, per una mente ben organizzata, la morte non è che una nuova, grande, avventura.

(J. K. Rowling)

Conoscere la propria oscurità è il metodo migliore per affrontare le tenebre degli altri.”

(Carl Gustav Jung)

Avere fiducia in sé stessi vuol dire conoscere la voce interiore che guida il nostro cuore ed avere il coraggio di perseguirla.

Nessuno può essere così importante nella vita, da impedirci di essere felici e in pace con noi stessi.

Scommetti su te stesso. Non aver paura di lanciarti nel vuoto, non temere il giudizio altrui. Semplicemente scommetti su quello che sei. Credi fermamente che puoi farcela e allora di certo ce la farai.

Un vero carattere riesce sempre a emergere nei grandi momenti

(Napoleone Bonaparte)

Ogni individuo è un universo di dignità infinita.

(Don Lorenzo Milani)

frasi su te stesso

È solo rispettando sé stessi che si può esigere il rispetto degli altri, è solo credendo in se stessi che si può essere creduti dagli altri.

(Oriana Fallaci)

La nostra cultura molto raramente cerca d’imparare l’arte di amare e, nonostante la disperata ricerca d’amore, tutto il resto è considerato più importante: successo, prestigio, denaro, potere. Quasi ogni nostra energia è usata per raggiungere questi scopi e quasi nessuna per conoscere l’arte di amare.

(Erich Fromm)

Solo se riusciremo a vedere l’universo come un tutt’uno in cui ogni parte riflette la totalità e in cui la grande bellezza sta nella sua diversità, cominceremo a capire chi siamo e dove stiamo.

(Tiziano Terzani)

Si dice che non si possa amare fino in fondo qualcuno, se prima non si riesce ad amare sé stessi.

Bisogna imparare a sognare avendo fiducia in noi stessi. È questo il vero segreto del successo.

Quando vuoi veramente qualcosa, non puoi permetterti di non credere in te stesso, perché è proprio il primo passo per raggiungere quello che vuoi.

Cadere non è un problema, ma la vera sfida è non perdere sé stessi, ogni qual volta che ci troviamo a terra.

Le montagne russe sono l’emblema della vita. A volte si è al top e sembra di toccare il cielo con un dito, altre sei a testa in giù ed hai l’impressione di scivolare nel baratro. L’importante però è trovare sempre la forza di reggersi e rimanere in corsa, perché per quante volte puoi cadere, nessuno deve levarti la forza di rialzarti… sempre.

Possiamo ottenere l’approvazione degli altri, se agiamo bene e ci mettiamo d’impegno nello scopo; ma la nostra stessa approvazione vale mille volte di più.

(Mark Twain)

Fai una stima sincera delle tue capacità, poi aumentale del dieci per cento.

(Norman Vincent Peale)

Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa piacere così come sei! Quindi vivi, fai quello che ti dice il cuore, la vita è come un’opera di teatro, ma non ha prove iniziali: canta, balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l’opera finisca priva di applausi.

(Charlie Chaplin)

Ci si può fidare solo di sé stessi… e neanche sempre.

(Paige Wilson)

pensieri e parole

Si ottengono forza, coraggio e fiducia in ogni esperienza in cui abbiamo davvero smesso di guardare in faccia la paura. Dobbiamo fare quello che pensiamo di non poter fare. Devi essere in grado di dire a te stesso: “Ho vissuto questo orrore. Posso affrontare la prossima cosa che arriverà.”

(Eleanor Roosevelt)

La vigliaccheria chiede: è sicuro? L’opportunità chiede: è conveniente? La vana gloria chiede: è popolare? Ma la coscienza chiede: è giusto?

(Martin Luther King)

Anche pensare sempre a come gli altri ti vedono potrebbe condizionarti troppo: non interrogarti sempre su ciò che pensano gli altri. Se scegli di cambiare, dovresti sempre farlo per te e non per compiacere qualcun altro.

Prima di diagnosticarti depressione o bassa autostima, assicurati di non essere semplicemente circondato da stronzi.

(William Gibson)

Se sei consapevole che non ti piace qualcosa, allora non farlo. Difendi il diritto di vivere la tua vita nel modo che più si adatta alle tue esigenze, alle tue passioni. Rincorri i tuoi obiettivi e pianifica i prossimi passi da compiere, senza accontentarti di ciò che, a lungo andare, potrebbe rivelarsi un cattivo investimento e una perdita di tempo.