Frasi belle sulla vita: aforismi, citazioni e pensieri per riflettere sull’esistenza

aforismi sulla vita belli

Stai cercando le frasi più belle sulla vita che ci siano? Fortunatamente sei capitato nel posto giusto poiché qui di sotto avrai a disposizione la raccolta completa ed aggiornata al 2019.

È ormai accertato che viviamo immersi in un mondo frenetico ed estremamente tecnologico, che spesso ci porta a dimenticarci del significato della nostra esistenza. Ecco perché è importante prendersi del tempo per sé, fare una pausa e rilassarsi, e perché no, meditare su alcune frasi belle sul senso della vita.

Proprio per invogliarvi a meditare sul potenziale che ognuno di noi ha, abbiamo creato un elenco esaustivo, con tanto di immagini con frasi belle e significative sulla vita. Siamo certi che vi sentirete inspirati e speriamo che abbiate voglia di condividerle con i vostri cari su Facebook o WhatsApp.

Vediamo quindi quali pensieri più profondi sull’esistenza che abbiamo trovato!

Le frasi più belle del mondo sulla vita

Nessuna cosa vivente deve essere uccisa, non il più piccolo animale o insetto, perché ogni vita è sacra.

(Buddha)

Esistere, è osare gettarsi nel mondo.

(Simone De Beauvoir)

Se un uomo non ha scoperto qualcosa per cui è disposto a morire non è degno di vivere.

(Martin Luther King)

Noi siamo come farfalle che battono le ali per un giorno pensando che sia l’eternità.

(Carl Sagan)

Frasi sulla vita

 

La vita, per la maggior parte degli uomini, è un fastidio che passa senza che se ne accorgano, una cosa triste, costituita da intervalli allegri.

(Fernando Pessoa)

La vita è una processione. Chi è lento la trova troppo veloce e si fa da parte; chi è veloce la trova lenta e si fa da parte.

(Kahlil Gibran)

Ciascuno di noi nasce con un compito solitario da svolgere e coloro che incontra lo aiutano a compierlo oppure glielo rendono ancora più difficile: sfortunato colui che non sa distinguere gli uni dagli altri.

(Christian Bobin)

Preferirei essere cenere che polvere. Preferirei che la mia scintilla bruciasse in una vivida fiammata piuttosto che fosse soffocata da arida putredine. Preferirei essere una superba meteora, ogni mio atomo esploso in un magnifico bagliore, piuttosto che un sonnolento e perseverante pianeta. La giusta funzione di un uomo è di vivere, non di esistere.

(Jack London)

La vita è troppo povera per non essere anche immortale.

(Jorge Luis Borges)

Frasi belle su vita

La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare.

(Arthur Schopenhauer)

Sii paziente verso quanto ti accade
e curati e amati
senza paragonarti
o voler essere un altro fiore,
perché non esiste fiore migliore di quello
che si apre nella pienezza di ciò che è.

(Daisaku Ikeda)

Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.

(Mark Twain)

La vita è come un’eco: se non ti piace quello che ti rimanda, devi cambiare il messaggio che invii.

(James Joyce)

Una volta accettata la consapevolezza che anche fra gli esseri più vicini continuano a esistere distanze infinite, si può evolvere una meravigliosa vita, fianco a fianco, se quegli esseri riescono ad amare questa distanza fra loro, che rende possibile a ciascuno dei due di vedere l’altro, nella sua interezza, stagliato contro il cielo.

(Rainer Maria Rilker)

Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.

(Dalai Lama)

frasi belle sulla vita

In questa vita la gente ti amerà. La gente ti odierà. E niente di tutto ciò avrà a che fare con te.

(Abraham-Hicks)

La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo.

(Jim Morrison)

Quando avevo 5 anni, mia madre mi disse che la felicità è la chiave della vita. Quando andai a scuola, mi chiesero che cosa avrei voluto essere da grande. Io scrissi ‘felice’. Mi dissero che non avevo capito il compito, e io dissi loro che non avevano capito la vita.

(John Lennon)

Non sono gli anni che contano nella vita, è la vita che metti in quegli anni.

(Abraham Lincoln)

Frasi belle su vita

 

 

Balla come se nessuno stesse guardando,
Ama come se nessuno ti avesse mai ferito,
Canta come se nessuno stesse ascoltando,
Vivi come se il paradiso fosse sulla terra.

(William W. Purkey)

Noi pretendiamo che la vita debba avere un senso: ma la vita ha precisamente il senso che noi stessi siamo disposti ad attribuirle.

(Hermann Hesse)

La vita è davvero conosciuta solo da quelli che soffrono, perdonano, sopportano le avversità e inciampano di sconfitta in sconfitta.

(Anais Nin)

Io la vita l’ho goduta perché mi piace anche l’inferno della vita e la vita è spesso un inferno. Per me la vita è stata bella perché l’ho pagata cara.

(Alda Merini)

Ci sono sempre due scelte nella vita: accettare le condizioni in cui viviamo o assumersi la responsabilità di cambiarle.

(Denis Waitley)

Qualunque cosa tu possa fare o sognare di fare, incominciala! L’audacia ha in sé genio, potere e magia.

(Goethe)

Se non ti arrampichi, non puoi cadere. Ma vivere tutta la vita sul terreno non ti darà gioia.

La morte, il più atroce dunque di tutti i mali, non esiste per noi. Quando noi viviamo la morte non c’è, quando c’è lei non ci siamo noi. Non è nulla né per i vivi né per i morti. Per i vivi non c’è, i morti non sono più.

(Epicuro)

Sono convinto che anche nell’ultimo istante della nostra vita abbiamo la possibilità di cambiare il nostro destino.

(Giacomo Leopardi)

frasi belle sulla vita

 

Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa piacere così come sei! Quindi vivi, fai quello che ti dice il cuore, la vita è come un’opera di teatro, ma non ha prove iniziali: canta, balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l’opera finisca priva di applausi.

(Charlie Chaplin)

Ami la vita? Allora non sciupare il tempo, perché è la sostanza di cui la vita è fatta.

(Benjamin Franklin)

Vivere rimane un’arte che ognuno deve imparare, e che nessuno può insegnare.

(Havelock Ellis)

La vita non è degna di essere vissuta, se non è vissuta per qualcun altro.

(Albert Einstein)

Diventare l’uomo più ricco del cimitero non ha importanza per me. Quello che conta sul serio è poter dire tutte le sere di avere fatto qualcosa di meraviglioso.

(Steve Jobs)

Il vero amore non è né fisico né romantico. Il vero amore è l’accettazione di tutto ciò che è, è stato, sarà e non sarà. Le persone più felici non sono necessariamente coloro che hanno il meglio di tutto, ma coloro che traggono il meglio da ciò che hanno. La vita non è una questione di come sopravvivere alla tempesta, ma di come danzare nella pioggia!

(Kahlil Gibran)

Afferra il giorno che passa e non fare nessun affidamento sul domani.

(Orazio)

Quando mi troverò davanti a Dio alla fine della mia vita, spero che non avrò sprecato neanche una briciola di talento e potrò dire che ho usato tutto quello che mi ha dato.

(Erma Bombeck)

Frasi belle su vita

 

Ho sbagliato più di 9000 tiri nella mia carriera. Ho perso quasi 300 partite. 26 volte, mi hanno dato la fiducia per fare il tiro vincente dell’ultimo secondo e ho sbagliato. Ho fallito più e più e più volte nella mia vita. È per questo che ho avuto successo.

(Michael Jordan)

Se tu parli agli animali loro anche ti parleranno, così vi conoscerete. Se non parli agli animali, non li conoscerai mai. E ciò che non conosci lo temerai sempre. Ciò che si teme, si distrugge.

(Antico proverbio indiano)

Non farti limitare mai dalle immaginazioni limitate di altre persone. Se adotti il loro atteggiamento ti precluderai già delle possibilità. Rivaluta il mondo per te stesso.

(Mae Jemison)

La vita è fatta di delusioni, botte, lividi che nemmeno il tempo è capace di cancellare. La vita è fatta di partenze, ritorni. Però una cosa ho imparato: che si potrà anche soffrire, stare male, piangere fino a sentir doloranti gli occhi; ma ci si rialza sempre, perché nulla è importante quanto noi stessi e la nostra vita. La vita è il dono più prezioso che abbiamo.

(Ligabue)

Ridi sempre: fatti credere pazzo, ma mai triste. Ridi anche se ti sta crollando il mondo addosso, continua a sorridere. Ci sono persone che vivono per il tuo sorriso e altre che rosicheranno quando capiranno di non essere riusciti a spegnerlo

(Benigni)

Scelgo di vivere per scelta, e non per caso. Scelgo di fare dei cambiamenti, anziché avere delle scuse.
Scelgo di essere motivato, non manipolato.
Scelgo di essere utile, non usato.
Scelgo l’autostima, non l’autocommiserazione.
Scelgo di eccellere, non di competere.
Scelgo di ascoltare la voce interiore, e non l’opinione casuale della gente.

(Eileen Caddy)

Perché come è risaputo, questo è il teatro della vita, un’opera sempre in cartellone, senza mai concedere una replica o una pausa di riflessione. Dove non ci sono spettatori, perché siamo tutti perennemente attori. È vero c’è chi dimentica la battuta e resta silenzioso, o chi non sa più quale sia il suo ruolo, ma la recita va avanti e di quel silenzio e di quello smarrimento nessuno se ne avvede, perché pensano che faccia parte del mestiere, dell’attore consumato che perde il filo e dove meglio crede lo riallaccia, solo per rendere più vera, più autentica, la sua faccia.

(Xavier Wheel)

Mentre cammini sul sentiero della vita, voltati di tanto in tanto, qualcuno è molto più indietro di te. Dalle una mano se puoi e se non ne hai la possibilità, rallenta il passo per non perderlo di vista: a volte anche un sorriso può essere utile per farti riprendere il cammino della vita.

(Alessia S. Lorenzi)

Chiunque può arrendersi, è la cosa più semplice del mondo. Ma resistere quando tutti gli altri si aspettano di vederti cadere a pezzi, questa è la vera forza.

Se cadi sette volte, rialzati otto.

(Proverbio Giapponese)

Frase bella sulla vita

 

Ah! Godetevi la giovinezza finché l’avrete. Non sprecate l’oro dei vostri giorni a ascoltare i noiosi, cercando di migliorare un fallimento inevitabile, o gettando la vostra vita agli ignoranti, agli ordinari, ai volgari. Questi sono i traguardi malsani, i falsi ideali della nostra epoca. Vivete! Vivete la vita meravigliosa che è in voi! Niente di voi vada perduto. Siate sempre alla ricerca di nuove sensazioni. Non abbiate paura di niente… La vita non è altro che un brutto quarto d’ora, composto da attimi squisiti.

(Oscar Wilde)

Se per vivere devi strisciare, alzati e muori!

Ricorda di guardare in alto alle stelle, e non ai tuoi piedi. Cerca di dare un senso a quello che vedi e chiediti quello che fa vivere l’Universo. Sii curioso.

(Stephen Hawking)

Quando la vita rovescia la nostra barca, alcuni affogano, altri lottano strenuamente per risalirvi sopra. Gli antichi connotavano il gesto di tentare di risalire sulle imbarcazioni rovesciate con il verbo resalio. Forse il nome della qualità di chi non perde mai la speranza e continua a lottare contro le avversità, la resilienza, deriva da qui.

(Pietro Trabucchi)

È come una locanda l’essere umano,
ogni mattina qualcuno che arriva,
gioia, tristezza, squallore,
rapidi e fuggevoli si presentano alla coscienza,
visitatori inattesi.

[…]

Pensieri cupi, vergogna, risentimenti:
apri loro la tua porta ridendo, invitali a entrare.
Ringrazia chiunque si presenti,
perché è una guida
che ti è stata mandata da lontano.

(Jalāl ad-Dīn Muhammad Rūmī)

Il successo non è definitivo e l’insuccesso non è fatale. L’unica cosa che conta davvero è il coraggio di continuare.

Frasi belle sulla vita

 

Non si vive per accontentare gli altri. La scelta deve essere solo tua. Perché quando andrai ad affrontare quella creatura, ci dovrai andare da sola.

(Alice nel paese delle meraviglie)

Smettila di pensare a quello che vogliono gli altri. Non pensare a quello che voglio io, a quello che vuole lui o a quello che vogliono i tuoi. Tu che cosa vuoi?

(Le pagine della nostra vita)

Hey! Non permettere mai a nessuno di dirti che non sai fare qualcosa. Neanche a me. Ok? Se hai un sogno tu lo devi proteggere. Quando le persone non sanno fare qualcosa lo dicono a te che non la sai fare. Se vuoi qualcosa, vai e inseguila. Punto.

(La ricerca della felicità)

Perché voler credere in tutto allo stesso momento corrisponde esattamente a non credere in niente

(Vita di Pi)

Chiedete e vi sarà dato;
Cercate e troverete;
Bussate e vi sarà aperto

(Matteo 7, 7)

Che io possa divenire terra,
Che io possa divenire cielo,
Che io possa divenire la montagna,
Che io possa divenire il mare,
Che io possa crescere,
Allungando e allargando il mio corpo,
Fino a disperdermi nel Vuoto dell’Infinito

(Preghiera Sciamanica)

Nonostante tutto credo ancora che le persone siano buone davvero, nel cuore. Semplicemente non riesco a dar forma alle mie speranze su delle fondamenta che sono confusione, miseria e morte.

(Anna Frank)

Lo spaventò il sospetto tardivo che è la vita, più che la morte, a non avere limiti.

(Gabriel Garcia Marquez)

frase bella sulla vita

 

Di certo la regola più sicura è non azzardarci a vivere in nessuna scena dove non siamo pronti anche a morire. Ma quando realizziamo qual è il vero scopo nella vita – che non è il piacere, non la conoscenza, neanche la stessa fama, ‘quell’ultima infermità delle nobili menti’ – ma che è lo sviluppo di un carattere, l’innalzamento a un più elevato, nobile, puro standard, la costruzione dell’Uomo perfetto – e poi, finché sentiamo che sta andando avanti, e (crediamo) andrà avanti ancora, la morte non ci terrorizza; non è un’ombra, ma una luce; non una fine, ma un inizio!

(Lewis Carroll)

Nella vita non bisogna mai rassegnarsi, arrendersi alla mediocrità, bensì uscire da quella “zona grigia” in cui tutto è abitudine e rassegnazione passiva, […] bisogna coltivare […] il coraggio di ribellarsi.

(Rita Levi Montalcini)

Quella che un tempo i filosofi chiamavano vita, si è ridotta alla sfera del privato, e poi del puro e semplice consumo, che non è più se non un’appendice del processo materiale della produzione, senza autonomia e senza sostanza propria.

(Theodor Adorno)

Aveva solo imparato che gli uomini ci usano violenza, che anche noi usiamo loro violenza […], che ognuno di noi viene offeso dagli altri fino alla morte. E che tutti temono la morte che è l’unica salvezza possibile contro quell’atroce offesa che è la vita.

(Ingeborg Bachmann)

Meglio un cane vivo che un leone morto. I vivi sanno che moriranno, ma i morti non sanno nulla.

(Bibbia)

Che è mai la vita? Un delirio. Che è mai la vita? Un’illusione, un’ombra, una finzione. E il più grande dei beni è piccolo, perché tutta la vita è un sogno, e i sogni non son altro che sogni.

(Pedro Calderón de la Barca)

Né la morte né i grossi dolori scoraggiano. Ma la fatica interminabile, lo sforzo di star vivi d’ora in ora, la notizia del male degli altri, del male meschino, fastidioso come mosche d’estate che quest’è il vivere che taglia le gambe, Melete.

(Cesare Pavese)

Il nostro amore della vita è solo un vecchio legame di cui non sappiamo sbarazzarci. La sua forza è nella sua permanenza. Ma la morte che la interrompe ci guarirà del desiderio della immortalità.

(Marcel Proust)

La vita deve essere un’educazione senza fine; bisogna apprendere tutto, poi parlare fino alla morte

(Gustave Flaubert)

Le frasi più belle sulla vita

Intanto la vita, la vera vita degli uomini, con le sue necessità fondamentali concernenti la salute, la malattia, il lavoro, il riposo, con gli interessi e le preoccupazioni del pensiero, della scienza, della poesia, della musica, dell’amore, dell’amicizia, dell’odio, della passione, si svolgeva, come sempre, indipendentemente e al di fuori dell’amicizia e dell’ostilità politica con Napoleone Bonaparte e al di fuori di tutte le possibili riforme.

(Lev Nikolaievic Tolstoj)

In qualunque genere di creature mortali, la massima parte del vivere è un appassire.

(Giacomo Leopardi)

Bisogna fare la propria vita, come si fa un’opera d’arte. Bisogna che la vita d’un uomo d’intelletto sia opera di lui. La superiorità vera è tutta qui.

(Gabriele D’Annunzio)

La vita non è che noia o della panna montata

(Voltaire)

Questa vita è un ospedale dove ogni malato possiede il desiderio di cambiar letto

(Charles Baudelaire)

Dare un senso alla vita può condurre alla follia ma una vita senza senso è la tortura dell’inquietudine e del vano desiderio, è una barca che anela al mare eppure lo teme.

(Edgar Lee Master)

Vedere un mondo in un granello di sabbia e un paradiso in un fiore selvatico, tenere l’infinito nel palmo della mano e l’eternità in un’ora.

(William Blake)

La vita è bella perché deve essere vissuta giorno dopo giorno senza rimorsi, allegramente. Abbiamo un inizio ed una fine, perciò usiamo l’inizio per vivere la nostra vita al meglio, così, quando arriveremo alla fine non avremo nessun rimorso.

Due sono le grandi gioie nella vita di un uomo: la prima quando per la prima volta può dire amo, l’altra, ancora maggiore, quando può dire sono amato.

(Carlo Dossi)

La vita non si misura attraverso il numero di respiri che facciamo, ma attraverso i momenti che ci lasciano senza respiro.

(Maya Angelou)

Frasi belle sulla vita

La gentilezza delle parole crea fiducia. La gentilezza di pensieri crea profondità. La gentilezza nel donare crea amore.

(Lao-Tzu)

 

5 (100%) 1 vote[s]