È ben noto il detto: “chi trova un amico, trova un tesoro”; ed il web è pieno di aforismi e citazioni che ci ricordano l’importanza dell’amicizia nella vita. Per facilitarti la ricerca e donarti una visione complessiva, abbiamo effettuato una raccolta delle frasi più belle in assoluto sulla vita e l’amicizia. In più abbiamo anche creato belle immagini con poche righe di saggezza che puoi salvare o mandare al tuo amico del cuore.
Se è vero che la vita è un insieme di momenti indimenticabili, quel che è certo è che a renderli davvero speciali sono le persone che ci circondano. Gli amici sono compagni di viaggio per scelta, partner nel divertimento, a sostegno della crescita e dello sviluppo personale.
Leggendo le righe a seguire speriamo che mediterai sulle parole più belle sull’amicizia e sulla vita, ricordando il perché non dovremmo mai dargli per scontato.
Le frasi più belle sull’importanza dell’amicizia nella tua vita
La vita è un male, ma l’amore e l’amicizia sono dei potenti anestetici.
(Henry Detouche)
Intanto la vita, la vera vita degli uomini, con le sue necessità fondamentali concernenti la salute, la malattia, il lavoro, il riposo, con gli interessi e le preoccupazioni del pensiero, della scienza, della poesia, della musica, dell’amore, dell’amicizia, dell’odio, della passione, si svolgeva, come sempre, indipendentemente e al di fuori dell’amicizia e dell’ostilità politica con Napoleone Bonaparte e al di fuori di tutte le possibili riforme.
(Lev Nikolaievic Tolstoj)
Molte persone entreranno ed usciranno dalla tua vita, ma soltanto i veri amici lasceranno impronte nel tuo cuore.
(Eleanor Roosevelt)
Coloro che eliminano dalla vita l’amicizia, eliminano il sole dal mondo.
(Marco Tullio Cicerone)
Questo è un vero amico, colui che trasforma la tua vita, in una vita speciale!
(Stephen Littleword)
Nella vita è importante avere un amico che sia, a un tempo, specchio e ombra. Lo specchio non mente e l’ombra non si allontana.
(Fabrizio Caramagna)
Una delle più gran consolazioni di questa vita è l’amicizia; e una delle consolazioni dell’amicizia è quell’avere a cui confidare un segreto.
(Alessandro Manzoni)
Di tutte le cose che la sapienza procura in vista della vita felice, il bene più grande è l’acquisto dell’amicizia.
(Epicuro)
Non c’è deserto peggiore che una vita senza amici: l’amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali.
(Baltasar Gracián)
Un buon amico è per tutta la vita – un legame con il passato, una strada per il futuro, la chiave per la salute mentale in un mondo pieno di matti.
(Lois Wyse)
Nessuno ha amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici.
(Giovanni, Vangelo)
Ogni persona che passa nella nostra vita è unica. Sempre lascia un po’ di sé e si porta via un po’ di noi. Ci sarà chi si è portato via molto, ma non ci sarà mai chi non avrà lasciato nulla.
Questa è la più grande responsabilità della nostra vita e la prova evidente che due anime non si incontrano per caso.
(Jorge Luis Borges)
Le persone capitano per caso nella nostra vita, ma non a caso. Spesso ci riempiono la vita di insegnamenti. A volte ci fanno volare in alto, altre ci schiantano a terra insegnandoci il dolore… donandoci tutto, portandosi via il tutto, lasciandoci niente…
(Alda Merini)
Ho esitato un po’ prima di scrivere che avrei dato volentieri la vita per un amico… ma sono convinto che non si trattasse di un’esagerazione e che non solo sarei stato pronto a morire per un amico, ma l’avrei fatto quasi con gioia.
(Fred Uhlman)
L’amore e l’amicizia hanno tre cose in comune.
Nascono dallo stesso seme: la stima.
Crescono sotto la stessa luce: il rispetto.
E per vivere hanno bisogno della stessa linfa: esserci.(Giuseppe Donadel)
I veri amici afferrano quasi tutto in un istante. Fanno a gara a capirsi e vivono in un mondo senza menzogne.
(Banana Yoshimoto)
L’amicizia è uno dei sentimenti più belli da vivere perché dà ricchezza, emozioni, complicità e perché è assolutamente gratuita. Ad un tratto ci si vede, ci si sceglie, si costruisce una sorta di intimità; si può camminare accanto e crescere insieme pur percorrendo strade differenti, pur essendo distanti, come noi due, centinaia di migliaia di chilometri.
(Susanna Tamaro)
Buoni amici, buoni libri e una coscienza tranquilla: questa è la vita ideale.
(Mark Twain)
Conta la tua età dagli amici, non dagli anni. Conta la tua vita con i sorrisi, non con le lacrime.
(John Lennon)
Coloro che vogliono bandire l’amicizia dalla vita fanno come se volessero cacciare il sole dal mondo.
(Cicerone)
I miei amici hanno fatto la storia della mia vita. In mille modi hanno trasformato i miei limiti in meravigliosi privilegi.
(Helen Keller)
Sbarazzarsi di un amico fidato è lo stesso, per me, che sbarazzarsi della propria vita.
(Sofocle)
L’amicizia è il vino della vita.
(Edward Young)
Una delle più gran consolazioni di questa vita è l’amicizia; e una delle consolazioni dell’amicizia è quell’avere a cui confidare un segreto.
(Alessandro Manzoni)
L’amicizia è preziosa, non solo nell’ombra ma anche nel pieno splendore della vita, e grazie ad una benevola disposizione delle cose, la maggior parte della vita è pieno splendore.
(Thomas Jefferson)
Ogni persona che passa nella nostra vita è unica. Lascia sempre un po’ di sé e porta via un po’ di noi. Ci sarà chi si è portato via molto, ma non ci sarà mai chi non avrà lasciato nulla.
(Jorge Luis Borges)
Siamo amici. Io non desidero niente da te, tu non vuoi nulla da me. Io e te, dividiamo la vita.
(Kahlil Gibran)
Molte persone entreranno ed usciranno dalla tua vita… ma soltanto i veri amici lasceranno impronte nel tuo cuore.
(Eleanor Roosevelt)
Amico mio, non pensiamo al domani e cogliamo insieme quest’attimo della vita che trascorre.
(Omar Khayyam)
E ricordati che finché tu vivrai, un amico è la cosa più vera che hai. É il compagno del viaggio più grande che fai. Un amico è qualcosa che non muore mai.
(Laura Pausini)
Cosa sarebbe mai la vita senza amici… cosa sarebbe mai?
(Eros Ramazzotti)
Non è facile amare, ma tu hai amici di cui ci si può fidare
Amici saranno amici
Se hai bisogno d’amore loro ti daranno cura e attenzione
Amici saranno amici
Quando hai finito con la vita e ogni speranza è perduta
Tieni fuori le tue mani, perché gli amici saranno amici fino alla fine!(Queen)
L’amicizia è uno dei sentimenti più belli da vivere perché dà ricchezza, emozioni, complicità e perché è assolutamente gratuita. Ad un tratto ci si vede, ci si sceglie, si costruisce una sorta di intimità; si può camminare accanto e crescere insieme pur percorrendo strade differenti, pur essendo distanti, come noi due, centinaia di migliaia di chilometri.
(Susanna Tamaro)
Ci vuole un minuto per notare una persona speciale, un’ora per apprezzarla, un giorno per volerle bene, tutta una vita per dimenticarla.
(Charlie Chaplin)
L’amicizia, come l’amore, richiede molto impegno, attenzione, costanza; richiede soprattutto la capacità di offrire ciò che è più caro nella vita: il tempo!
(Catherine Deneuve)
L’amicizia è lenta a maturare, e la vita così veloce: l’amicizia è un fiore che il vento corica e troppo spesso sradica.
(Eugène Cloutier)
Prenderò, negli occhi di un amico, ciò che è più caldo, più bello e più tenero. Che vedi solo due o tre volte nella vita e che fa sì che questo amico è il tuo amico.
(Jacques Brel)
In ogni vita ci sono amicizie che non possiamo tradire.
(Il cacciatore di aquiloni)
L’amicizia nasce dalle occasioni della vita, spesso dal destino, ma per diventare sentimento irrinunciabile necessita poi di grandi emozioni condivise, non di mediocrità affettiva.
(Paolo Crepet)
Un amico vero lo riconosci subito, ti fa scoppiare a ridere anche quando proprio non lo vuoi, se ti domanda come stai dissolve anche il più triste pensiero e, basta stare in sua compagnia per sentirsi speciali. Questo è un vero amico, colui che trasforma la tua vita, in una vita speciale!
(Stephen Littleword)
Un amico fedele è la medicina della vita.
Un amico fedele è un balsamo di vita, è la più sicura protezione. Potrai raccogliere tesori di ogni genere ma nulla vale quanto un amico sincero. Al solo vederlo l’amico suscita nel cuore una gioia che si diffonde in tutto l’essere.
(San Giovanni Crisostomo)
Mio padre diceva sempre che quando muori, se hai avuto cinque veri amici, hai avuto una grande vita.
(Lee Iacocca)
Che viviamo a fare, se non per renderci la vita meno complicata a vicenda?
(G. Eliot)
La giovinezza è un periodo di continua scoperta della vita, del mondo, degli altri e di sé stessi. È un tempo di apertura verso il futuro, in cui si manifestano i grandi desideri di felicità, di amicizia, di condivisione e di verità, in cui si è mossi da ideali e si concepiscono progetti.
(Papa Benedetto XVI)
Se i rapporti stretti ben dispongono alle emozioni concordi, il loro terreno più propizio è l’amicizia […] La potenza e la difficoltà dell’amicizia non si esprimono in un pirotecnico attimo d’eroismo, ma nella placida fiammella della pazienza di tutta una vita.
(Pavel Aleksandrovič Florenskij)
Noi possiamo vivere senza religione e meditazione, ma non possiamo sopravvivere senza l’affetto umano.
(Tenzin Gyatso)
Poche amicizie sopravviverebbero se ciascuna sapesse quello che i suoi amici dicono di lui alle sue spalle.
(Blaise Pascal)
L’amicizia è un’anima sola che vive in due corpi.
(Aristotele)
Eravamo veri amici perché litigavamo, la vera amicizia è quella, sennò sai che noia.
(Andrea Camilleri)
E bada che se non conserverai queste amicizie, sarà ben difficile che tu ne acquisti altre simili in avvenire, delle amicizie, voglio dire, fuori della classe a cui appartieni: e così vivrai in una classe sola, e l’uomo che pratica una sola classe sociale, è come lo studioso che non legge altro che un libro.
(Edmondo De Amicis)
No, non è questo il modo di conoscere una città, il suo modo di essere e di interpretare la vita; quella è una copertina lussuosa, mentre la sua anima si riflette nei malati all’ospedale, nei rifugiati nel commissariato o nel passante ansioso con cui si fa amicizia mentre in basso il Rio Grande mostra il suo alveo gonfio e turbolento.
(Che Guevara)
Ognuno ha un amico in ogni fase della sua vita, ma poche persone hanno lo stesso amico in tutte le fasi della loro vita.
Amico mio, non pensiamo al domani e cogliamo insieme quest’attimo della vita che trascorre.
(Kyyam)
Dico virtuose, perché i malvagi hanno soltanto dei complici; i gaudenti, compagni di baldoria; le persone interessate, dei soci; i politici raccolgono attorno a sé dei partigiani; il volgo degli sfaccendati ha delle relazioni; i principi, dei cortigiani; solo gli uomini virtuosi hanno amici.
(Voltaire)
Io non vado sempre solo al fondo di me stesso
e trascino con me più di un essere vivente.
Quelli che saranno entrati nelle mie fredde caverne
sono certi di uscirne anche solo un momento?
Ammasso nella mia notte, come una nave che affonda,
alla rinfusa, passeggeri e marinai,
e spengo la luce agli occhi, nelle cabine,
faccio amicizia con le grandi profondità.(Jules Supervielle)
Estendi con le tue lacrime contenute dal rancore la vera realtà sulla tela della vita, e per questo tu mi chiedi aiuto, ed io con il mio sguardo complice del tuo essere, mi accosto a te.
L’amicizia è una presenza che non ti evita di sentirti solo, ma rende il viaggio più leggero.
(David Trueba)
Vieni, compiangiamo quelli che stanno meglio di noi.
Vieni, amica e ricorda
che i ricchi hanno maggiordomi e non amici,
E noi abbiamo amici e non maggiordomi.
[…] Perché la vita non offre nulla di meglio
Che quest’ora di chiara freschezza,
l’ora di svegliarsi insieme.
(Ezra Pound)
Io fra me e me penso
come sarebbe stata una vita senza di te
e forse ora non soffrirei
ma ne è valsa la pena…
Amica mia tu sei parte di me.(Rebecca)
Non cercare l’amico per ammazzare il tempo; cercalo per vivere le tue ore al massimo.
(Khalil Gibran)
Gli amici non vivono semplicemente in armonia, come alcuni dicono, ma in melodia.
(Henry David Thoreau)
L’amico fedele è un balsamo nella vita.
(Siracide)
Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici.
(Vangelo secondo Giovanni)
Un amico fedele è medicina che dà vita: lo troveranno quelli che temono il Signore.
(Siracide)
Come chi invita a pranzo gli amici, mentre gli occhi dei suoi figli languiscono.
(Giobbe)
Di tre cose si compiace l’anima mia, ed esse sono gradite al Signore e agli uomini: concordia di fratelli, amicizia tra vicini, moglie e marito che vivono in piena armonia.
(Siracide)
L’amicizia è così vera e così vitale che al mondo non si può desiderare niente di più santo e vantaggioso.
(Sant’Agostino)
Qualsiasi amico vero vuole per il suo amico: che esista e viva; tutti i beni; fargli del bene; dilettarsi della sua presenza; e condividere con lui le proprie gioie e le proprie tristezze, vivendo con lui con un solo cuore.
(San Tommaso d’Aquino)
Ama tutti gli uomini con un grande amore di carità cristiana, ma non stringere amicizia se non con quelle persone la convivenza con le quali possa darti beneficio, e quanto più perfette sono queste relazioni, tanto più perfetta sarà la tua amicizia.
(San Francesco di Sales)
Riflettiamo, dunque, su che tipo di amici siamo, e chiediamo al Signore che ci dia la grazia di vivere amicizie sante.
Trova un gruppo di persone che ti sfidi e che ti ispiri; passa un sacco di tempo con loro e ti cambieranno la vita.
(Amy Poehler)
Ogni persona che passa nella nostra vita è unica.
Sempre lascia un po’ di sé e si porta via un po’ di noi.
Ci sarà chi si è portato via molto,
ma non ci sarà mai chi non avrà lasciato nulla.
Questa è la più grande responsabilità della nostra vita
e la prova evidente che due anime non si incontrano per caso.(Jorge Luis Borges)
Gli amici sono la medicina contro tutti i mali, e le vitamine per un’anima speranzosa.
(Steve Maraboli)
L’amicizia segna la vita ancora più profondamente di quanto fa l’amore. Questo rischia di degenerare in ossessione; l’amicizia non è mai altro che la condivisione.
(Elie Wiesel)
Caro George: ricorda che nessun uomo è un fallito se ha degli amici.
(La Vita è Meravigliosa)
L’amicizia senza interesse è una delle cose più rare e belle della vita.
(James F. Byrnes)
Ma che disastro, io mi maledico!
Ho scelto te, una donna, per amico
ma il mio mestiere è vivere la vita
che sia di tutti i giorni o sconosciuta.(Lucio Battisti)
L’amicizia come l’amore, è di per sé una coincidenza: due persone si incontrano e le loro vite si intrecciano.
(Robert Hopke)
L’amicizia fa amare la vita, l’amore dà gusto alla morte.
(Sully Prudhomme)
La vittoria è grande, ma ancora di più lo è l’amicizia.
(Emil Zatopek)
Bisogna beneficare l’amico perché diventi più amico, il nemico perché diventi amico: dobbiamo infatti evitare il rimprovero degli amici, l’insidia dei nemici.
(Cleobulo)
Non si deve misconoscere un’amicizia per un infortunio o altra difficoltà che può capitare nella vita, al contrario può essere giustificato motivo di rinunzia a un amico e a un’amicizia unicamente la malvagità grande e incorreggibile.
(Giamblico)
L’amicizia nasce dalle occasioni della vita, spesso dal destino, ma per diventare sentimento irrinunciabile necessita poi di grandi emozioni condivise, non di mediocrità affettiva.
(Paolo Crepet)
Marcello, io posso soltanto esserti amico e quindi mi è impossibile consigliarti.
(La dolce vita)
Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici.
(Vangelo secondo Giovanni)
Stasera hai fatto la cosa giusta. Non intendo trafficando in droga e portandoti una pistola. Ti spezzerei le gambe per questo, ma sarei un totale ipocrita e non cambierebbe niente. Ma per quello che hai fatto per Pat. Devi fare tutto per i tuoi amici. Se serve, dai la vita per loro.
(Hitman)
Il più dolce e perfetto frutto della vita umana consiste nella amicizia e società scambievole.
(Salvator Rosa)